Era estate, il 1977, la mia amica Cinzia con cui trascorrevo le meravigliose vacanze al sud d’Italia, m’insegnò a creare braccialetti, orecchini, anelli con perline, ami da pesca e fili di rame. Diventò una passione. Ora lei è un eccellente musicologa e io vi voglio raccontare dei miei gioielli.

Apro il mio primo laboratorio nel 1988, pochi anni dopo l’incontro magico con Giusi Sturiale da dove nasce una piacevole società: 21 Via Diaz. Il laboratorio diventa più grande, poi diventa un vero e proprio negozio.

Giusi nel 2010 vede la sua vita altrove. Ricomincio da me. Sento di nuovo questo lavoro tutto mio e realizzo i miei gioielli nella nuova “Bottega“ come amo chiamare il mio atelier in Via del Seminario nel cuore della città di Pesaro.

Le vetrine diventano piccole scenografie, nel packaging ci metto cura e amore come merita un gioiello. Questo lavoro vuole regalare gioia, sorrisi ed emozioni. Da un’idea al gioiello finito il tempo vola, perché ce n’è subito un’altra da realizzare.

Le mie creazioni sono in argento 925 arricchite da perle, pietre preziose, pietre semipreziose, coralli; tutto disponibile anche in oro su richiesta. Sono modelli grintosi, raffinati, mai schiavi dei dettami della moda, frutto di un’esperienza e di un’attenta lavorazione artigianale.

Ogni gioiello viene interamente creato a mano e anche se nato dallo stesso disegno, ci sarà sempre un particolare a renderlo unico. Le mani sono vive e imprevedibili, spiazzano così le diligenti macchine. Il gioiello deve regalare gioia ed è qui la mia grande soddisfazione professionale, aver percepito un desiderio, aver suscitato un’emozione.

Vivo il gioiello come abbellimento di un look, come una luce che accende il viso e cambia l’umore di una giornata, non di certo come un sogno irraggiungibile.

• Profilo

Diploma maestro d’arte Istituto d’arte F. Mengaroni di Pesaro

Diploma scuola privata d’arte e metalli di Firenze con Maestro Bino Bini

Insegnamento a Istituto Statale d’Arte Apolloni

Insegnamento a Istituto d’arte G. Lapis di Cagli

Collaborazioni con vari artisti fra cui: Marisa Lambertini, Eliseo Matteacci, Marco Gaudenzi, Luigi Carboni

Gioielli richiesti per il set cinematografico di “Posti in piedi in paradiso”, regia di Carlo Verdone

Gioielli indossati da cantanti per opere liriche di Rosetta Cucchi

Temporary shop a Porto Rotondo, Sardegna

Temporary a Milano, Genova, Torino, Roma, Rimini e Cortina

Tra i motivi per visitare Pesaro come capitale della cultura 2024

• Formazione